L’intervista – Pina Fontanella: “Contratti di fiume e per la sanità più attenzione a bimbi e anziani”

194

“La mia esperienza in Europa Verde ha consolidato l’idea che non è possibile ottenere una giustizia sociale senza un’adeguata giustizia ambientale. L’alleanza con Sinistra Italiana concretizzata in AVS rappresenta il progetto politico per realizzare entrambe ed è per questo che mi candido al servizio della Regione Campania e dei suoi cittadini”. Pina Fontanella si propone nella lista Alleanza Verdi-Sinistra quale esponente del partito che ha per portavoce nazionale Angelo Bonelli.
________________

Inutile dire che il tema dell’ambiente sarà per lei una priorità.
“Ho sempre creduto nella forte connessione tra l’uomo e la natura: non può esserci benessere per gli uomini in una natura sfruttata e distrutta. Bisogna fermare il consumo di suolo, piantare alberi per contrastare i cambiamenti climatici e in particolare il riscaldamento ambientale che sta portando sempre più frequentemente a eventi estremi: è necessario difendere i cittadini dalla inalazione di polveri sottili che inquinano l’aria e danneggiano i polmoni di adulti e soprattutto dei bambini e causano malattie respiratorie”.

La sua posizione sulla questione acqua.
“Bisogna difendere a tutti i costi l’acqua pubblica, per noi Verdi è una questione di importanza primaria. È un bene comune come l’aria e non è pensabile che possa diventare una merce sottoposta alle leggi del mercato. Dobbiamo riqualificare i nostri fiumi, ora ridotti a fogne a cielo aperto! Già quando fui candidata alle comunali proposi il contratto di fiume come strumento ideale che ripropongo in questa occasione. È l’unico modo per fare risanare le acque dei fiumi e difendere la biodiversità minacciata dall’inquinamento”.

L’articolo completo su Il Sannio Quotidiano di oggi – Acquista qui la tua copia