Indagare sulla sicurezza dei casinò mobili

277

L’industria del gioco d’azzardo online ha fatto molta strada dal lancio del primo casinò online a metà degli anni ’90. A quei tempi era difficile per gli esperti di gioco d’azzardo immaginare di poter giocare alle loro slot preferite e ai giochi da tavolo comodamente seduti a casa, sui loro desktop. All’epoca molte persone si avvicinavano al gioco d’azzardo online con un certo scetticismo e mettevano in dubbio la sicurezza del gioco online, forse giustamente.

Un paio di decenni dopo la tecnologia in continua evoluzione ci ha permesso di portare una vasta gamma di giochi da casinò nelle nostre tasche. I casinò mobili hanno provocato grandi agitazioni nel settore, con un numero crescente di giocatori che li preferiscono rispetto alle loro controparti desktop.

Gli appassionati di casinò possono giocare alle ultime versioni dei giochi su molti diversi dispositivi supportati, da smartphone e tablet agli smartwatch. Ciò solleva due domande: sono sicuri i casinò mobili e quali misure prendono i loro sviluppatori per proteggere i giocatori di smartphone?

Agenzie di conformità normativa e audit

Gli operatori di casinò devono assicurarsi di essere pienamente conformi alle normative locali in materia di protezione e sicurezza dei giocatori prima di poter lanciare un’app di casinò mobile su un determinato mercato. Devono ottenere una licenza dal rispettivo regolatore e rispettare tutti i requisiti di licenza, altrimenti gli viene mostrata la porta.

Secondo casinomondo.it, i controlli regolari da parte di agenzie di valutazione di terze parti sono obbligatorie per tutti i casinò mobili debitamente autorizzati. Gli audit mirano a garantire che le app soddisfino gli standard normativi per l’equità dei giochi disponibili.

Ad esempio, tutti i giochi per dispositivi mobili di Playtech sono molto apprezzati per la loro qualità senza precedenti e i risultati imparziali. Nel frattempo, gli organismi di regolamentazione che rilasciano le licenze richiedono agli operatori di gioco di proteggere con attenzione le informazioni sensibili e i fondi dei giocatori mobili.

Sicurezza delle app native di casinò mobile

È tipico per i principali marchi di gioco d’azzardo rilasciare app mobili native per il download gratuito su App Store e Google Play. Le due piattaforme ufficiali consentono l’accesso a tali app di gioco solo dai mercati regolamentati. Google Play, in particolare, ha adottato diverse misure per combattere le applicazioni dannose e impedire loro di raggiungere i telefoni degli utenti Android.

La società ha assunto un team di esperti umani il cui unico compito è eseguire ulteriori controlli per il codice dannoso sul Play Store. Gli stessi sviluppatori di app devono compilare dei questionari che consentano alla piattaforma di assegnare una classificazione per età ai loro contenuti. C’è anche la funzione Google Play Protect che esegue la scansione delle app di casinò (e di tutte le app) alla ricerca di malware. Rimuove i contenuti infetti sia dalla piattaforma che dai dispositivi intelligenti degli utenti.

Pratiche simili sono disponibili anche nell’App Store di Apple. La linea di fondo è che è altamente improbabile che i giocatori mobili subiscano violazioni della sicurezza e altri problemi simili se scaricano le app di casinò dalle due piattaforme di contenuti per app ufficiali.

Crittografia dei dati nei casinò mobili su browser

Un numero crescente di casinò mobili preferisce di non rilasciare applicazioni native scaricabili da piattaforme ufficiali come Google Play e App Store. Gli sviluppatori invece costruiscono l’intero casinò nel linguaggio di markup HTML5, offrendo ai giocatori mobili l’accesso istantaneo nel browser ai giochi e ai servizi disponibili.

Anche un numero crescente di acclamati sviluppatori di software è passato a questa tecnologia. Ad esempio, puoi giocare ai giochi mobili di NetEnt sul tuo dispositivo intelligente senza dover scaricare alcun plug-in o software aggiuntivo.

Tali casinò mobili salvaguardano la privacy dei dati sensibili degli utenti utilizzando la crittografia Secure Socket Layer (SSL). La tecnologia SSL garantisce che tutti i dati scambiati con il casinò in movimento siano crittografati quando trasmessi, il che li rende illeggibili per terzi.

Puoi sapere se l’app Web di un determinato casinò utilizza la crittografia controllando l’icona del lucchetto verde nella barra degli indirizzi del browser del tuo dispositivo mobile. Un altro modo per distinguere un casinò mobile basato su browser crittografato è l’indirizzo web stesso. Se inizia con “HTTPS” anziché “HTTP”, il sito Web mobile crittografa le informazioni trasmesse.

Ulteriori misure di sicurezza nei casinò mobili

I migliori casinò mobili del settore sono disposti a fare il possibile per i propri clienti, fornendo loro funzionalità aggiuntive per migliorare ulteriormente la sicurezza. Un esempio è l’opzione di autenticazione a due fattori (2FA) offerta da alcune app di gioco mobile. Aggiunge un secondo livello di sicurezza al tuo conto di gioco. Quando accedi, l’app ti chiederà di inserire un codice temporaneo a sei cifre insieme alle altre credenziali di accesso.

Tieni presente che a volte devi avere un software di autenticazione installato sul tuo dispositivo portatile per sfruttare questa funzione. Alcune app di casinò mobile supportano anche le funzionalità Face ID e Touch ID che ti consentono di accedere al tuo conto di gioco utilizzando i dati biometrici. Ciò non solo garantisce un accesso più rapido e senza problemi per i giocatori di smartphone, ma li protegge da tentativi di accesso non autorizzati.