Provinciale vitulanese, interventi per 195mila euro

716

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha approvato lo studio di fattibilità ed il progetto preliminare per interventi di Protezione Civile in conseguenza degli eventi alluvionali del 2015 sulla Strada provinciale 108 Valle Vitulanese – Paupisi.
L’intervento mobilita 195mila Euro per il ripristino della funzionalità idrografica, il risanamento dei movimenti franosi e la messa in sicurezza della viabilità sull’arteria secondo le indicazioni già determinate da parte del Settore Tecnico della Provincia.
Si tratta in particolare, come spiega la narrativa della determina presidenziale, di un tratto di strada lungo circa due chilometri attualmente caratterizzato da continue disconnessioni (lascito dell’evento alluvionale) che hanno obbligato ad un limite di velocità particolarmente basso pari a trenta chilometri all’ora.
Una arteria strategica inserita come via di fuga nel piano di protezione civile del Comune di Paupisi. Tra gli altri interventi di consolidamento che sono stati programmati la realizzazione di gabbionature metalliche lungo le scarpate collinari per prevenire fenomeni franosi.
I fondi che saranno utilizzati per realizzare questo intervento di riscotruzione post alluvione sono pari come detto a 195mila euro circa così suddivisi: 146mila euro destinati alla realizzazione degli interventi tecnici programmatin per la riattazione dell’arteria e 49mila euro circa suddivisi tra oneri per la sicurezza, fondi garanzia e costi fiscali per imposta sul valore aggiunto che in questa tipologia di attività viene fissata al ventidue per cento dell’imponibile complessivo.

L’articolo completo su Il Sannio Quotidiano di oggi – Acquista qui la tua copia