Vueling, licenziamento collettivo per 84 lavoratori Fiumicino: incentivo a chi non si oppone

80

Roma, 6 gen. – (Adnkronos) – C’è l’accordo sul licenziamento collettivo avviato da Vueling per 84 lavoratori, tutti assistenti di volo impiegati presso la base di Roma Fiumicino, che scatterà dal 1 marzo. L’accordo è stato siglato oggi al ministero del Lavoro da Vueling Airlines Sa e dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Anpac, Rsa.
I licenziamenti, a quanto apprende l’AdnKronos che ha potuto visionare il verbale di accordo, saranno effettuati applicando il “criterio della non opposizione”, ovvero: ai lavoratori che non si opporranno al licenziamento, sottoscrivendo un apposito verbale, verrà riconosciuto un “incentivo economico” pari a 22 mensilità della retribuzione annua lorda e potranno scegliere poi se chiedere l’assunzione ex novo presso la sede spagnola, a Barcellona.
Chi non firma la non opposizione al licenziamento, invece, può chiedere il trasferimento presso la sede di Firenze, con decorrenza dal 1 marzo 2026 e fino ad un limite massimo di 15 posizioni, godendo di un trattamento economico aggiuntivo una tantum pari ad 4.800 euro lordi e un imborso spese fino ad un massimo di 1.800 euro lordi. Altrimenti rientrerà tra i licenziati, senza incentivi, e accedere poi alla Naspi.

articolo precedente**Referendum: Gori, ‘io per No ma inaccettabile accostare a fascisti chi vota Sì’**
prossimo articoloPd: Gori, ‘per essere credibile forza governo no a promesse irrealizzabili’