Sanremo 2026, ironia Conti su ascolti: “Sembra estate, capisco perché si abbassi platea tv…”

96

Sanremo, 26 feb. (Adnkronos) – “Oggi a Sanremo c’è il sole, sembra estate. Io stamattina intorno alle 9.30 mi sono messo a prendere il sole per una decina di minuti in costume, giusto per ravvivare il colore della pelle. Ora capisco perché si abbassi la platea televisiva: il caldo piace a tutti”. Ironizza così il direttore artistico di Sanremo 2036 Carlo Conti, facendo un cenno agli ascolti della seconda serata.
“Era previsto il calo, perché la seconda cala sempre. Invece è aumentato. Il merito non è del direttore artistico. Di questo ne sono certo”, ha sottolineato aggiungendo: “Gli ascolti sono diminuiti e la colpa è del direttore artistico, lo share è aumentato e il merito non è del direttore artistico”.
A contribuire all’esito uno scenario complesso: “Il tempo, le partite e contropartite, le ruote e le controruote, ci sono moltissimi fattori”, ha detto Conti soffermandosi soprattutto sul meteo: “Capisco perché si abbassi la platea televisiva, il caldo piace a tutti e quando fa caldo le persone vogliono stare fuori”.
“Io per fortuna non ho tensione. Finisco, torno in albergo, il tempo di mettere maglietta e boxer e mi addormento immediatamente. Non ho agitazione, perché quello che vedete è la punta di un iceberg, costruito in tanti mesi di lavoro con serenità, energia e divertimento che credo sia fondamentale. Dormo tranquillo”, ha ricordato. Quanto al 2027: “Ho detto chiaramente all’azienda che questo sarebbe stato l’ultimo festival di questo ciclo per me, sia che fosse andato benissimo, sia malissimo. Nei miei confronti non ho sentito alcun tipo di offesa, non mi sono sentito messo in difficoltà”. Ieri il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, interrogato sull’argomento, aveva parlato del possibile approdo alla guida del festival di Stefano De Martino, che “potrebbe essere conduttore, direttore artistico e uno showman insieme”.
“Condurre Sanremo Estate a luglio? No. Io farò Sanremo Top il 7 e 14 marzo da Roma e poi stop!”, ha quindi chiarito con i giornalisti che chiedevano se sarebbe stato lui a condurre la trasmissione estiva da Sanremo, che fa parte della convenzione tra Rai e Comune di Sanremo.
Conti ha parlato anche della presenza delle donne al festival. “Io mi assumo la responsabilità delle scelte che ho fatto in base alle canzoni che sono state presentate”, ha risposto a una cronista che lo incalzava sulla “poca presenza femminile” fra gli artisti del festival. “E’ come andare da un fioraio e vedere cosa c’è a disposizione – ha spiegato Conti – Bisogna fare delle scelte, poi può capitare di fare degli errori, per carità, ma io ho scelto sulla base delle canzoni”.
“Io speravo quest’anno che tante donne presentassero delle canzoni e purtroppo non l’hanno fatto – ha quindi scandito – E’ come il vino, si va ad annate”. Evidentemente “è un momento discografico in cui la produzione maschile è maggiore di quella femminile”, aggiunge il direttore artistico.
E poi ha annunciato che stasera Laura Pausini interpreterà il celebre brano ‘Heal The world’ di Michael Jackson dedicandolo al tema della pace. L’artista di Solarolo sarà accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano.

articolo precedenteAutori documentario su caregiver: “Faticoso stare con chi soffre ma gratificante”
prossimo articoloSanremo, esperti Sisal su terza serata: dai testa a testa al vincente Nuove Proposte