Foibe: Braga, ‘tragedia nazionale grazie a lavoro condiviso non a battaglia di parte’

83

Roma, 10 feb (Adnkronos) – “Il Giorno del Ricordo rende omaggio alle vittime delle foibe, agli esuli giuliano-dalmati, ai loro familiari e alle associazioni che da anni custodiscono con tenacia la memoria di una tragedia segnata dal dolore, dal lutto e dalla perdita. Donne e uomini, anziani, molti bambini, furono costretti a lasciare le proprie case, perseguitati per la loro appartenenza etnica e culturale, per le idee politiche, per la fede”. Lo dice Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera.
“Di fronte a quella storia di odio e divisione, rinnoviamo oggi il nostro impegno a costruire pace e giustizia, affermando con forza i valori della convivenza, del rispetto e della dignità della persona. È anche grazie a una grande idea di Europa, fondata sulla riconciliazione e sulla cooperazione tra i popoli, se questi valori hanno potuto affermarsi. Ma non dobbiamo mai darli per scontati”, prosegue.
“Se oggi la tragedia delle foibe è riconosciuta come tragedia nazionale, è anche grazie a un lavoro condiviso, non a una battaglia di parte. Siamo convinti che la memoria serve a costruire una società più giusta, non a riaprire ferite per convenienza politica. Le foibe sono una pagina tragica della nostra storia e meritano memoria, rispetto e verità”, conclude Braga.

articolo precedenteHiv e terapie long acting, evento su organizzazione, prevenzione e lotta allo stigma
prossimo articoloTumori, in un volume Ail il ruolo di ambiente e stili vita nel rischio onco-ematologico