Italia-Slovenia: Mattarella, ‘Capodistria simbolo di convivenza e confronto’

102

Capodistria, 11 set. (Adnkronos) – Koper-Capodistria “esprime la profondità, l’evoluzione dei rapporti tra i popoli di Slovenia e Italia. Questa città non è significativa soltanto nel contesto dei rapporti bilaterali, rappresenta anche un anello insostituibile dei rapporti e della civiltà mediterranea, unito al dinamismo dell’Europa contemporanea, il valore dell’incontro tra culture, radice di quella umanità del Mediterraneo e dell’Adriatico che rappresenta un crogiuolo inimitabile e affascinante di popoli. Una identità nel continuo arricchimento di chi non teme convivenza e confronto tra culture e lingue diverse”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo con l’omologa slovena, Natasa Pirc Musar, alla seduta solenne del Consiglio comunale di Capodistria.
“Capodistria -ha proseguito il Capo dello Stato- nome evocativo di un ruolo assunto nel corso dei secoli come città costiera e commerciale, simbolo di incontro e cantiere permanente delle diverse tradizioni. La sua posizione geografica l’ha vista naturalmente punto di riferimento per la navigazione e per gli scambi tra l’Europa centrale e quella meridionale. La città nel corso dei secoli è stata abitata da una pluralità di etnie, religioni, lingue, laboratorio di un luogo dove la convivenza è stata non solo possibile ma risorsa fondamentale per il suo sviluppo”.
“Questo spirito di apertura e di accoglienza -ha concluso Mattarella- rappresenta elemento integrante nel patrimonio di Koper-Capodistria; una risorsa faro per le nuove generazioni; un valore non scontato o astratto ma consapevole, frutto di politiche illuminate e lungimiranti delle attività proprie alle istituzioni e alla società civile, in cui questo Consiglio comunale è centro nevralgico”.