Paura a Roma, esplosione in distributore di benzina: 35 feriti, danni alle case. Testimoni: “Sembrava una bomba” – Video

108

(Adnkronos) – Paura oggi a Roma. Una fortissima esplosione si è verificata in zona Prenestina e il boato è stato sentito in diverse aree della Capitale (). A fuoco poco dopo le 8 in via dei Gordiani una cisterna di gas in un distributore di benzina e Gpl (). Sul posto vigili del fuoco, polizia, carabinieri e 118. 
Il bilancio al momento è di 35 feriti. Diciassette sono residenti e passanti mentre fra le forze dell’ordine si contano 18 feriti tra cui 11 poliziotti e un carabiniere che stava soccorrendo una persona. Almeno una cinquantina di persone sono state evacuate.
“Seguiranno approfondimenti di polizia giudiziaria per accertare le cause che hanno generato la deflagrazione – dichiara Elisabetta Accardo, portavoce della Questura di Roma, in un aggiornamento della situazione legata all’esplosione – ma fondamentale in questo momento è dare un consiglio alle persone che vivono nell’area interessata dall’evento: rimanere in casa, chiudere le finestre e seguire pedissequamente le indicazioni fornite dalle forze dell’ordine sul posto. Per chi invece insiste nell’area immediatamente limitrofa non avvicinarsi alla zona”.
Dopo l’esplosione è stato segnalato un palazzo con i vetri rotti in via Casilina 441. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Roma Torpignattara per la messa in sicurezza dell’area, visto il pericolo di caduta in strada dei vetri.
La Procura di Roma si avvia ad aprire un’indagine in relazione all’esplosione. I pm capitolini, coordinati dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, attendono una prima informativa dei vigili del fuoco e forze dell’ordine intervenute e procedono al momento per lesioni colpose. L’area è stata posta sotto sequestro.
Significativi i danni a edifici e veicoli nel raggio di centinaia di metri, mentre l’onda d’urto ha frantumato vetri e sollevato detriti causando un diffuso stato di panico.
“L’esplosione avvenuta stamane in un distributore ha determinato ingenti danni nelle immediate vicinanze, compromettendo strade, edifici pubblici e privati – fa sapere, in un post su Fb, il presidente del municipio V di Roma Mauro Caliste – È stata aperta l’Unità di crisi locale, che coinvolge tutti i soggetti deputati a intervenire in queste occasioni”
“Arpa Lazio realizzerà le verifiche ambientali del caso, mentre la Protezione civile – d’intesa con la prefettura – sta individuando soluzioni alloggiative temporanee per chi non potrà rientrare a casa – continua – L’immediato intervento del gruppo Prenestino della polizia locale, avvenuto tra la fuga e l’esplosione, ha permesso l’evacuazione di diverse strutture, incluso il centro estivo limitrofo”.