Al Consiglio di stamattina potrebbe essere l’opposizione a proporsi in ordine sparso. Appena due gli argomenti, la ratifica dell’accordo di programma per la realizzazione di un campo da golf, su richiesta della Antum Immobiliare, cui segue una seconda ratifica, della variazione urgente al bilancio, l’avviso nell’ambito di “Italia City Branding2020” per la riqualificazione e valorizzazione di piazza Domo, attraverso la riconversione di uno spazio urbano incompiuto e inutilizzato in uno spazio di aggregazione sociale e culturale.
Se per il campo da golf, le perplessità appaiono più diradate, di ordine personale, non altrettanto per il secondo intervento. Più di un consigliere di minoranza ha già espresso dubbi in sede di commissione.
“Non si riesce a capire come verrebbe finanziata la riqualificazione di piazza Duomo – rileva Francesco Farese -, se si tratta di un project financing o lo si vuole candidare per intercettare contributi ministeriali. Peraltro, nel bilancio si parla di contributi da ministeri, mentre nella determina e in altri atti si scrive project financing. Le perplessità in ordine alla procedura risultano diffuse”. La variazione, in buona sostanza, è esclusivamente temporale.
L’intervento su Piazza Duomo, comunque, è salutato con soddisfazione dal governo cittadino, in particolare da alcuni veterani di palazzo Mosti.

L’articolo completo su Il Sannio Quotidiano di oggi – Acquista qui la tua copia