UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria: radioterapia avanzata, maggiore precisione per il bene dei pazienti.

1292

Terapie oncologiche ancora più mirate con effetti collaterali assenti o molto limitati. Nel Centro di radioterapia ad alta specializzazione di UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, a Mirabella Eclano (AV), innovazione e tecnologia all’avanguardia sono una certezza. Il Centro fa parte del network oncologico di UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh), riconosciuto a livello internazionale per la competenza ed esperienza nella prevenzione, diagnosi e trattamento del cancro. Una rete di oltre 80 centri oncologici negli Stati Uniti e in Europa, che tratta più di 140.000 pazienti all’anno, sostenuta da ricerche accademiche, team specializzati di medici, chirurgi e radioterapisti oncologici, nonché professionisti sanitari qualificati e preparati che collaborano al fine di identificare i migliori percorsi di cura per ciascun paziente. Grazie a questa rete, i pazienti ricevono le cure necessarie per affrontare il cancro e tornare a vivere al meglio. L’affiliazione poi con l’Università di Pittsburgh, fa in modo che tutti i centri del network siano coinvolti in iniziative di ricerca tese al continuo miglioramento dei trattamenti.

Le tecniche di radioterapia disponibili presso UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria consentono di trattare tumori primitivi, secondari (metastatici) e recidive di tutte le parti del corpo, e possono rappresentare una valida alternativa alla chirurgia invasiva per tutti i tumori difficili da raggiungere o per tutti i pazienti che presentano specifiche controindicazioni all’intervento chirurgico. È anche possibile effettuare trattamenti che aiutano i pazienti a sopportare meglio il dolore e permettono di trattare, non solo tumori, ma anche neoplasie benigne e malformazioni artero-venose.

Il Centro è dotato di una delle tecnologie più avanzate di estrema precisione: l’acceleratore lineare VARIAN TrueBeam STX, capace di erogare elevate dosi di radiazioni più velocemente e con maggiore precisione rispetto ai più comuni acceleratori, risparmiando il più possibile gli organi sani circostanti al tumore, riducendo al minimo gli effetti collaterali e la durata della terapia. La precisione del trattamento è potenziata poi dall’utilizzo di sistemi di acquisizioni di immagini (Image Guided Radiation Therapy – IGRT) che permettono di conformare il fascio di radiazioni all’area da trattare con precisione millimetrica. Inoltre, il Centro è il primo e l’unico in tutta la Campania a offrire il sistema avanzato BrainLab ExacTrac Dynamic che, per la prima volta, permette di monitorare il posizionamento del paziente non solo prima, ma anche durante il trattamento, consentendo la massima accuratezza nelle attività di posizionamento e monitoraggio. Questo sistema funziona attraverso la combinazione delle tecnologie per il rilevamento interno ed esterno della superficie. Tra le novità, l’introduzione di una termocamera 4D che si avvale di una videocamera stereoscopica ad alta velocità che incorpora ben 300.000 punti di superficie in 3D per monitorare dall’esterno la posizione del paziente e rilevare il movimento durante il trattamento. Ogni punto di superficie acquisito dal sistema a luce strutturata ExacTrac Dynamic viene associato a un corrispondente segnale di calore generato da questa nuova termocamera, creando così un’altra dimensione in cui è possibile rilevare la posizione del paziente in maniera uniforme, con estrema accuratezza e bassissima latenza. Al minimo movimento del paziente, quindi, la macchina interrompe automaticamente il trattamento e verifica che lo spostamento sia avvenuto in tolleranza rispetto al posizionamento originale; se così non fosse, il sistema procede al riposizionamento automatico del paziente. Un incremento importante in termini di efficacia del trattamento, che per il paziente si traduce in maggiore comfort e nella sicurezza di ricevere radiazioni solo sul tessuto tumorale, salvaguardando i tessuti sani circostanti.

UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, nato nel 2018 e convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, offre quindi opportunità di cura di alta qualità ai pazienti oncologici vicino alle loro case. Tutti i trattamenti vengono eseguiti in regime ambulatoriale, non sono invasivi, non provocano dolore e non richiedono medicazioni particolari, permettendo al paziente il proseguimento delle sue attività quotidiane. Il personale medico, che ha effettuato un periodo di formazione a Pittsburgh e condivide quotidianamente esperienze e casi clinici con i colleghi in Europa e negli Stati Uniti, lavora a stretto contatto con un team di specialisti di varie aree tra cui: neurochirurgia, oncologia medica e chirurgica, anatomia patologica, fisica sanitaria, radiologia diagnostica, assistenza infermieristica, nutrizione e psicologia.

upmcvillamaria.it – 0825 407400